PARTECIPA AL DIBATTITO PUBBLICO

Il dibattito pubblico prevede l’organizzazione di 2 incontri pubblici in presenza per la presentazione della relazione di progetto che sintetizza i contenuti del Docfap.

Sono inoltre previsti 4 tavoli di lavoro online di approfondimento dedicati a specifiche categorie di portatori di interesse, per facilitare il confronto tra i proponenti dell’intervento e gli stakeholder interessati al progetto.

Gli incontri calendarizzati sono rivolti a:

  • associazioni di agricole e imprenditoriali;
  • ordini professionali;
  • associazioni ambientaliste e comitati locali;
  • attori del Contratto di Fiume.

Si terranno infine degli incontri specifici con i sindaci e gli enti pubblici direttamente interessati per raccogliere informazioni, criticità, osservazioni e proposte migliorative.

Modalità organizzative

Gli incontri pubblici di natura informativa sono organizzati in due sessioni di lavoro della medesima durata:

  • la prima sessione si svolge in seduta plenaria dove gli enti presenti e il proponente illustrano i temi dell’incontro;
  • la seconda sessione dove verranno poste ai/alle relatori/trici le domande del pubblico raccolte durante l’incontro. Il responsabile del dibattito illustrerà tutte le domande raccolte e darà la parola ai relatori per rispondere ai quesiti inerenti al tema oggetto dell’incontro. Inoltre, i/le partecipanti potranno prenotarsi per un intervento (sia in presenza che on line).

I tavoli di lavoro online vedranno invece un confronto diretto tra i/le partecipanti e i responsabili di progetto sui temi specifici ritenuti prioritari dalle diverse categorie di stakeholder.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI PUBBLICI

I link per l’iscrizione ai singoli appuntamenti vengono rilasciati circa una settimana prima della data prevista per l’incontro.

2 DICEMBRE 2025 | ORE 10.00

Conferenza stampa di avvio del dibattito pubblico

Sala dei Sindaci | Prefettura, Ufficio Territoriale del Governo di Reggio Emilia
Corso Garibaldi 55, 42121 Reggio Emilia

12 DICEMBRE 2025

Presentazione relazione di progetto

Comune di Vetto
Sala pubblica polivalente | viale Italia, 2

18 DICEMBRE 2025

Presentazione relazione di progetto

Comune di Sorbolo Mezzani
Centro civico – sala clivio | via Gruppini, 4

TAVOLI DI LAVORO

17 DICEMBRE 2025

Associazioni agricole

INCONTRO ONLINE

09 GENNAIO 2026

Ordini professionali
Associazioni imprenditoriali
Enti Istituzionali

INCONTRO ONLINE

14 GENNAIO 2026

Associazioni Ambientaliste e Comitati

INCONTRO ONLINE

20 GENNAIO 2026

Sindaci e Presidenti delle Province

INCONTRO ONLINE

UN APPROCCIO INCLUSIVO

Il dibattito pubblico è aperto a chiunque abbia interessi, pareri, conoscenze che possano contribuire ad arricchire la discussione, senza discriminazioni basate sul sesso, il genere, l’orientamento sessuale, l’età, la disabilità, la razza, il colore, l’ascendenza o l’origine nazionale o etnica, la lingua, la religione, le opinioni politiche, le condizioni personali e sociali.

Il responsabile del dibattito pubblico e la sua squadra ritengono importante che durante il confronto voci diverse abbiano la possibilità di essere ascoltate affinché il proponente dell’opera possa tenerne conto nell’ambito delle proprie valutazioni rispetto al progetto.

Per favorire il più possibile la partecipazione di pubblici con esigenze diverse, il dibattito prevede una serie di accorgimenti, che vengono riportati di seguito a scopo informativo.

 

Accessibilità dell’informazione

Il sito è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.1 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.1 – livello AA.

Al fine di ottenere informazioni, oltre a questo sito è disponibile anche un centralino telefonico (+39 3757809539).

Nel caso in cui per poter partecipare al dibattito si abbiano ulteriori esigenze specifiche, è possibile comunicarle scrivendo all’indirizzo e-mail responsabile@dptorrenteenza.it o chiamando al numero +39 3757809539, oppure segnalarle al momento della registrazione agli incontri. Sarà cura del responsabile e della sua squadra fare il possibile per soddisfarle.